Di Stefano Sebastiano

Sebastiano di Stefano

Nome: Sebastiano
Cognome: Di Stefano
(sebastianodistefano@teletu.it)

Laureato in Ingegneria Elettronica a Roma – La Sapienza nel 1968 con una tesi semisperimentale di un arto inferiore automatizzato e comandato dal “cervello”.

Servizio militare effettuato presso l’Accademia Militare Aeronautica di Pozzuoli  e presso lo Stato Maggiore dell’Aeronautica a ROMA.

Dopo avere insegnato Matematica e Osservazioni Scientifiche nelle Scuole Medie Statali per 4 anni,  è entrato in Italsiel , società che in ambito IRI doveva traghettare il tessuto dello Stato verso l’uso della Informatica.

Ha curato le prime parti di automazione di comuni (anagrafe, stato civile, elettorale) e di Regioni (Friuli  Venezia Giulia, lombardia) analizzato, progettato e realizzato parti e/o interi Sistemi Informativi (S.I.) di Enti (INPDAI, Cassa ingegneri, ENPAIA, ENPAM) e Banche, ( S. Paolo),   è stato componente di un gruppo ristretto di soli 4 tecnici che ha curato la realizzazione dello Studio di Fattibilità dell’automazione dell’Intero Sistema Giudiziario Italiano. Dopo anni di dirigenza dei gruppi di lavoro che curavano la realizzazione, la gestione e la manutenzione dei S.I. degli Enti, ha svolto il controllo di gestione di una delle due Direzioni della Società Capogruppo (FINSIEL) ed infine l’allestimento e/o il  controllo di   Sistemi di Qualità di alcune delle società del Gruppo.

Socio del Tyrrhenum dal 1996, ha rivestito diverse cariche nell’ambito del Club, di cui è stato presidente nell’anno 2003-2004 e nell’ anno 2015-2016, ricoprendo comunque sempre da vari anni il ruolo di  Informatico e di Addetto Stampa.  Negli anni 2008 e 2009 è stato Responsabile  della Redazione della Rivista del Distretto 108L : LIONISMO .