26 marzo 2015 Tutela dell’UDITO

Il  L.C. Roma Tyrrhenum ha organizzato una serata interclub a favore del service permanente sull’UDITO, con i L.C. Roma Augustus e Roma San Paolo il giorno 26 di marzo 2015 presso l’Ambasciatori Palace Hotel.

Nel 2005-2006 veniva istituito come Tema di Studio Nazionale: “L’Importanza dei LIONS nella difesa dell’Inquinamento Acustico”.     Il professor Patrizi, importante otorinilaringoiatra romano ed  allora Responsabile Lions di “Udito ed ortofonia” per il distretto 108L,  si attivò con impegno e realizzò, con il supporto dell’ing. Sebastiano Di Stefano, per  gli aspetti tecnici del rumore,  tutta una serie di conferenze ed  interventi presso i vari Lions Club di Roma e del lazio.

Le azioni svolte allora e la risonanza che ne è derivata consentì nell’anno 2006-2007, di promuovere come SERVICE NAZIONALE il tema della salvaguardia dell’Udito :” Mai PIU’BAMBINI SORDI”. Ancora una volta I Lions club risposero con passione ed efficacia.

Nell’annata 2010-2011 il Prof. Mario Patrizi è stato nominato Coordinatore nazionale del service permanente “vincere la sordità” e da allora ad oggi il tema dell’UDITO è rimasto  SERVICE Nazionale Permanente, rendendo in tale maniera i LIONS, non più solo i “cavalieri dei non vedenti”, ma anche i Cavalieri dell’Udito.

Il prof. Patrizi , negli anni successivi al primo si è avvalso del supporto di un altro validissimo e riconosciuto  Otorinolaringoiatra, il Prof. Angelo Camaioni, Direttore UOC del San Giovanni di Roma, per suffragare gli aspetti teorici del problema con gli aspetti ospedalieri. Successivamente   si è unito al  Team di lavoro addetto anche la dott.ssa  Clara Muggia per gli aspetti promozionali e di immagine.

Ecco quindi il perché della serata in essere, dove l’Organizzatore ha saputo riunire  quei  relatori che storicamente hanno propiziato e reso sempre vivo ed attuale l’operato  dei LIONS sul tema dell’UDITO; sono  stati infatti  relatori:

Il  Prof. Dott. Angelo Camaioni, direttore UOC (Unità Operativa Complessa) di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale di San Giovanni,

Il Presidente del Tyrrhenum Paola Tamburrini Rizzi ringrazia il Prof. Anelo Camaioni per l'intervento  tenuto

Il Presidente del Tyrrhenum Paola Tamburrini Rizzi ringrazia il Prof. Anelo Camaioni per l’intervento tenuto

 

Il Prof. Dott. Mario Patrizi, Prof. Associato di Clinica Otorinolaringoiatrica dell’Università La Sapienza di Roma

Il Presidente del Tyrrhenum porge i ringraziamenti al relatore prof. Mario Patrizi

Il Presidente del Tyrrhenum porge i ringraziamenti al relatore prof. Mario Patrizi

Mentre  ha agito da  Moderatrice la dott.ssa  Clara Muggia del L.C. Roma Augustus              

Uno scorcio del tavolo presidenziale; da sinistra a destra : Doott.ssa Clara Muggia, Prof. Mario Patrizi, Prof. Angelo Camaioni - i Relatori della serata

Uno scorcio del tavolo presidenziale; da sinistra a destra : Doott.ssa Clara Muggia, Prof. Mario Patrizi, Prof. Angelo Camaioni – i Relatori della serata

 

La celebrazione della serata, che  è stata seguita con appassionata attenzione dai Soci del Tyrrhenum,  L.C. promotore, e dai rappresentanti dei due L. Club partecipanti, L’Augustus ed il San Paolo,  si è realizzata con l’entusiasmo degli uditori nell’ascoltare  le  nuove sfaccettature e le nuove proposizioni dei temi cogenti per la tutela dell’udito.