22 settembre 2018 – Visita alla Nave Scuola Amerigo Vespucci

In ottemperanza a quanto pianificato nel C.D. del   luglio, Il 22 settembre 2018 il lions Club Roma Tyrrhenum  ha effettuato il primo meeting dell’Anno Sociale 2018 – 2019.

DSC00813

Il neo presidente Avv. Giovanni Balbi, con l’aiuto del socio  Gen. Sergio Di Donato  era riuscito ad ottenere dallo Stato Maggiore della Marina Militare Italiana,  l’invito per il nostro Club  a partecipare ad  una visita della Nave Scuola in occasione dell’ormeggio della medesima nel porto di Livorno, nel corso della breve sosta della nave stessa,  a conclusione del viaggio di navigazione e dell’addestramento compiuto per i giovani  del corso del primo anno.

Una parte del gruppo di soci,amici e familiari  che ha visitato la nave

Una parte del gruppo di soci,amici e familiari che ha visitato la nave

Hanno partecipato al meeting una quarantina  di soci ed amici fra i quali ricordiamo almeno le seguenti persone:

Giovanni Balbi, l’attuale Presidente, Umberto Martuscelli, past President  con la signora Corinna, i soci: Mario Patrizi con la  signora Franca – Augusto Bruno di Belmonte con la signora Alessandra – Carlo Chiappini con la signora Teresa – Sebastiano Di Stefano con la signora Laura – Carlo Troccoli con il figliolo e due suoi amici- Alessandro Mattiangeli con la signora Graziella , le di lei due sorelle ed un cognato e tanti altri amici

DSC00833

Con l’occasione si sono uniti al nostro Club altri soci del L.C. Roma Urbe, con particolare riferimento al loro attuale  Presidente Stefano Borgiani .

DSC00830

DSC00827

Il programma del meeting (pianificato e perfettamente rispettato)  e stato il seguente:Ore 7.00 circa  Partenza da Roma in treno FrecciaBianca- Arrivo a Livorno verso le 9.40 – Tour in battello nel quartiere dei Canali (Venezia nuova)-  Pranzo al ristorante  Gran Duca di fronte alla statua dei 4 Mori –    ore 14.15   Visita della NAVE VESPUCCI  – ore 17.30 circa  Rientro a Roma – sempre con treno FrecciaBianca.

Appena arrivato a Livorno, il gruppo  è stato accompagnato da  una serie di taxi che lo  hanno portato al molo del Battello . E’ così  iniziato il tour dei “Fossi”, un  giro nei canali che ha consentito di ammirare le imponenti  fortezze ( F. Vecchia del 500 e F. Nuova del 1590) e  le magnifiche prospettive delle nobili case ottocentesche.

Dopo la sosta per la programmata interruzione conviviale, il gruppo si è riunito sulla banchina del porto  dove è stata ricevuta dal Capitano di fregata Fabrizio  Rossi,   il quale ci ha invitato ad  accedere a bordo  attraverso una apposita comoda rampa di accesso.

Ne è seguita una accurata ed interessantissima visita alle attrezzature ed agli impianti fondamentali esterni per la guida e l’insegnamento agli allievi della Accademia Navale, nonché alle cabine ed i locali  del ponte di comando .

Lo scambio di doni - Giovanni balbi, il presidente del Tyrrhenum consegna targa e gagliardetto al comandante della nave cap. di vascello Roberto Recchia

Lo scambio di doni – Giovanni balbi, il presidente del Tyrrhenum consegna targa e gagliardetto al comandante della nave cap. di vascello Roberto Recchia

Il  Capitano di Vascello  Roberto Recchia, a conclusione dell’incontro ci ha ringraziato della fervida attenzione nei riguardi dell’Equipaggio della nave al quale abbiamo lasciato in ricordo una  nostra targa commemorativa dell’evento.

DSC00836

Grande soddisfazione ed entusiasmo è stata manifestata da tutti i partecipanti.